logo1 logo2
"Paese mè, 'n te pozze mai scurdà ...".Le semplici, toccanti parole della celeberrima canzone popolare abruzzese "Paese mè", del M.o Antonio Di Jorio, sono l'espressione più genuina per descrivere il profondo ed indissolubile vincolo affettivo che lega ogni uomo, per tutta la sua esistenza, al paese natio.

Questo sito è dedicato a tutti gli abruzzesi che vivono lontano dalla loro terra e si propone, per quanto possibile, di offrire loro le immagini più significative dei luoghi in cui hanno visto la luce e mosso i primi passi.
     
  beb  
     
     
     
     
 
Civitaquana (574 m. s.l.m.)
 
Civitaquana
 

Civitaquana è un antichissimo borgo di circa 1.400 abitanti adagiato su una collina (574 m. slm.) lungo la valle del fiume Nora. Importanti reperti archeologici rinvenuti nel territorio comunale sembrano avallare l'ipotesi che la nascita della località sia legata, in epoca pre-romana, al popolo italico degli Equi.

Nel centro storico della cittadina spicca la stupenda chiesa di Santa Maria delle Grazie (XII sec.), Monumento Nazionale, una delle chiese romaniche più importanti d'Abruzzo. La pianta del tempio, a tre navate e senza transetto, si conclude con tre absidi semicircolari, coronate, come la facciata, da una serie di lesene e archetti pensili, tipici del romanico lombardo. La navata principale, originariamente con volte a crociera, è coperta da una volta a botte mentre le navi laterali conservano ancora parte delle volte a crociera originali. Sulla facciata in cotto si apre, in asse con il portale, una trifora di restauro, probabile sostituzione di un perduto rosone. Sul lato sinistro della chiesa si innesta la torre campanaria di forma quadrata, la cui sommità è stata ricostruita dopo il terremoto verificatosi tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo.

Notevole anche il settecentesco Palazzo Leognani-Fieramosca, che conserva interessanti dipinti.

Photogallery (Clicca su una foto per aprirla - Click one image to open it)
(Se non riesci ad aprire la galleria perchè nel tuo pc non è ancora installato JavaSun, scarica la versione gratuita del programma direttamente dal sito Java)
Civitaquana_photogallery/thumbs/01-P5259333+.jpg Civitaquana_photogallery/thumbs/02-P5259338+.jpg Civitaquana_photogallery/thumbs/03-P5259385+.jpg Civitaquana_photogallery/thumbs/04-P5259382+.jpg Civitaquana_photogallery/thumbs/05-P5259400+.jpg
Civitaquana_photogallery/thumbs/06-P5259371+.jpg Civitaquana_photogallery/thumbs/07-P5259422+.jpg Civitaquana_photogallery/thumbs/08-P5259408+.jpg Civitaquana_photogallery/thumbs/09-P5259410+.jpg Civitaquana_photogallery/thumbs/10P5259342+.jpg
Civitaquana
Utility
 
animeteo Previsioni meteo

Hotels & ristoranti  Hotels & Ristoranti

Manifestazioni ed Eventi

puntogold1° Settembre: Festa Patronale di S. Egidio

 
 
 
 
 
© Copyright Viaggio in Abruzzo.it - All rights reserved

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!

  verbottom