Economia

Non hai pagato la multa? Ora sei davvero nei guai, agisci subito per difendere i tuoi soldi

Non hai pagato una multa?
Multa (www.viaggioinabruzzo.it)

Una multa non è stata pagata. Corri subito a pagarla se vuoi difendere i tuoi soldi.

Sentire parlare di una multa di questi tempi con la brutta, pardon, bruttissima aria, che tira tuttora nel nostro Paese non è di certo una gran bella notizia. Difatti le spese da onorare in vari ambiti sono sempre tante oltre che assai onerose. Inoltre, oltre a quelle fisse e variabili, a livello di cifre, ci sono anche le impreviste che, ovviamente, capitano nei momenti più sbagliati e impensati, mandandoci in men che non si dica in tilt.

E, su queste basi, è facile poi non riuscire, se non stringendo in maniera eccessiva i denti, arrivare indenni a fine mese. Tanto più che il caro vita è sempre dietro l’angolo e che la crisi non accenna nemmeno un attimo a diminuire. Insomma, come sentenziano in tanti sui Social, non c’è da starsene tranquilli, dormendo su comodi e soffici guanciali la notte o nelle fredde mattinate domenicali.

Dulcis in fundo, ma, ovviamente si fa per dire, le multe, in svariati ambiti, fioccano come se piovesse. Chiaro che, anche se viviamo una situazione economica difficile e, per certi versi, tragica, non possiamo ignorarle, gettandole e non  pagandole. Altrimenti rischiamo poi di andare nei guai seri. A rischio pure i nostri soldini in banca.

Non hai pagato una multa?

Multa (www.viaggioinabruzzo.it)

Multa, cosa rischi se non la paghi

Cominciamo con il dire che la multa alla quale ci riferiamo in particolar modo è quella stradale. La conseguenza numero uno, quando non si paga un multa di questo genere, è  l’inevitabile aumento delle spese da onorare che, chiaramente, sarebbe da evitare come la peste, vista la grande penuria di denaro nelle maggior parte delle tasche degli italiani. Tuttavia, dal giorno della notifica e, dunque non della data in cui l’abbiamo presa, abbiamo esattamente 60 giorni come termine massimo, per onorarla.

Superato esso, verranno, in maniera del tutto automatica, aggiunti dei costi che andranno, in parole povere, ad aumentare l’importo. Saranno aggiunti gli interessi legali, le nuove spese di notifica, nonché una sanzione amministrativa pari al 10% della cifra esatta della multa. E qui, fate davvero molta attenzione, ciò potrà anche aumentare di pari importo ogni 6 mesi di altri ritardi.

Infine, se una multa non è stata pagata entro i famosi 60 giorni, non potrà essere onorata con una riduzione e, qualora dovesse essere presa in gestione dall’Agenzia Delle Entrate, o altre Enti di Riscossione, si aggiungerebbe ad essa anche il cosiddetto alloggio di riscossione, che è pari al 15%.

Change privacy settings
×