É tra i dolci più golosi, lo ordiniamo tutti al ristorante, ma è pericolosissimo: ogni anno uccide tantissime persone.
Se si pensa ai dolci come a un piacere innocuo, sorprenderà scoprire che esiste una prelibatezza amatissima che può diventare estremamente pericolosa se consumata senza le giuste precauzioni. Questo dessert tradizionale non è solo simbolo di festa e cultura, ma anche protagonista di diverse situazioni spiacevoli. Pur avendo una sua storia importante, legata alle tradizioni del luogo in cui è nato, questo dessert oltre ad essere molto goloso, e conquistare tutti, è anche pericoloso. Le stime rivelano che ogni anno uccide un numero considerevole di persone.
Il protagonista “incriminato” è un dolce giapponese a base di riso glutinoso pestato e lavorato fino a ottenere una consistenza elastica, appiccicosa e compatta. Si tratta del mochi, dessert che viene consumato da migliaia di persone nelle case e nelle cerimonie, spesso accompagnato da tè, zuppe o altre pietanze tradizionali. Il rischio principale del mochi non deriva da ingredienti tossici, ma dalla sua consistenza particolare.
Quando è ingerito in pezzi troppo grandi o non masticato bene, la sua massa gommosa può aderire alla gola e bloccare le vie respiratorie, causando soffocamento. Questo fenomeno è documentato ogni anno, con casi gravi soprattutto tra anziani e bambini. Le statistiche giapponesi mostrano che tra i ricoveri per via di difficoltà respiratorie legate al consumo di mochi, una quota significativa riguarda persone con difficoltà di deglutizione o dentizione compromessa.
Il mochi, ecco alcuni consigli per gustarlo senza rischi
Originario del Giappone, il mochi è oggi molto popolare anche in Italia. Spesso è servito anche in diversi ristoranti, e tantissime sono le ordinazioni quotidiane. Tuttavia per gustarlo in modo sereno, evitando di incorrere in incidenti sgradevoli che possono provocare malesseri e anche soffocamento è bene seguire alcuni consigli per mangiarlo senza correre rischi.

Mochi dolce pericoloso-viaggioinabruzzo.it
In primo luogo è opportuno tagliare il mochi in pezzi molto piccoli prima di mangiarlo, soprattutto se è destinato a bambini o anziani. In seguito occorre masticare lentamente e con attenzione, evitando di inghiottire bocconi troppo grandi. E’ consigliato poi bere un liquido insieme al dolce, ad esempio tè o zuppa, per facilitare il passaggio verso lo stomaco.
E infine non va consumato da soli, così che qualcuno possa intervenire rapidamente in caso di difficoltà respiratorie. Non occorre bandirlo o non mangiarlo per non correre rischi, sarà sufficiente tenere un comportamento attento quando si consuma. Conoscere i potenziali pericoli e seguire delle semplici regole di sicurezza può fare la differenza anche quando si mangia un semplice dolce.








