Lifestyle

L’Abruzzo che non ti aspetti, viaggio nella cultura e nel relax di una Regione ancora tutta da scoprire: dalle terme ai borghi incantati

Abruzzo, tra storia e tradizione
Cosa fare in Abruzzo: cucina, terme e turismo Viaggioinabruzzo.it

Borghi medioevali, colline verdi, mare, sentieri e montagne: L’Abruzzo è un luogo magico, un posto in cui il tempo sembra essersi fermato.

Un territorio variegato e imponente, che offre al visitatore molteplici paesaggi ed esperienze in un tour turistico che abbraccia storie e centenarie tradizioni.

Una regione dai mille volti e colori: dal turismo enogastronomico alle terme

Da qualche anno, ormai, la Regione Abruzzo si sta sempre più confermando meta preferita di turisti entusiasti, soprattutto internazionali. Se in un primo momento la prevalenza era prettamente incentrata sulla fascia costiera, oggi il territorio ha sviluppato percorsi alternativi di turismo che vedono sempre più protagonisti anche i piccoli paesi del territorio.

Borghi magici che si rivelano agli occhi della gente scoperte preziose: Scanno, Pacentro o Civitella del Tronto sembrano paesi sospesi nel tempo con le loro tradizioni e le loro vie fatte di pietra e storia.

Ma l’Abruzzo è anche un luogo di grande ricchezza naturale, con i suoi parchi e riserve naturali. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è un esempio perfetto: un vero paradiso per chi ama l’escursionismo, il trekking e le passeggiate in montagna.

Altra meraviglia che attira centinaia di curiosi buongustai è la cucina abruzzese. I piatti della tradizione sono  semplici, ma ricchissimi giacchè raccontano la vita e la gente del posto. Celebri sono gli l’arrosticini, i tradizionali spiedini di carne di agnello, o il brodetto di pesce.

Ogni paese ha inoltre le sue specialità, spesso legate ai prodotti tipici locali come il formaggio pecorino, il vino Montepulciano d’Abruzzo e l’olio d’oliva. Qui mangiare diventa un’esperienza sensoriale e non solo un mero atto fisico.

Sempre più turisti la scelgono anche per il benessere: le terme di Caramanico, le terme di Pescasseroli e le terme di Popoli sono solo alcuni esempi di luoghi dove il relax diventa una vera e propria filosofia di vita. Qui si può usufruire di trattamenti termali di alta qualità, ma anche la possibilità di rigenerarsi immersi nella natura.

Abruzzo, non solo turismo ma anche relax

Turismo, relax e buon cibo Viaggioinabruzzo.it

La vita quotidiana in Abruzzo: tra passato e futuro

Una delle peculiarità delle regioni come quelle dell’Abruzzo è che tutto convive in un equilibrio perfetto tra tradizione e modernità. Città come L’Aquila o Sulmona ricordano il passato, le nuove realtà emergenti legate al turismo sostenibile, all’agricoltura biologica e alla cultura locale guardano al futuro.

In un mondo che corre ormai velocissimo, questo territorio incantato regala momenti di pace e relax, aria incontaminata e paesaggi mozzafiato in cui rilassarsi lontano falla frenesia e dalla caoticità urbana.

Change privacy settings
×