Sono ufficialmente partite le riprese de “La Valanga”, il lungometraggio che riporta sullo schermo una delle pagine più dolorose della cronaca recente italiana: la tragedia dell’Hotel Rigopiano, travolto il 18 gennaio 2017 da una valanga che isolò e seppellì la struttura sotto metri di neve e detriti.
Alla regia c’è Elisa Amoruso, già apprezzata per Amata e Time Is Up, chiamata ora a confrontarsi con un racconto complesso e ancora carico di emozioni. Il film sarà distribuito in esclusiva da Netflix.
Il cast e l’uscita su Netflix
Il cast riunisce volti di primo piano del cinema e della serialità italiana: Andrea Lattanzi, Maria Chiara Giannetta, Edoardo Pesce e Barbara Chichiarelli guidano un ensemble che comprende, tra gli altri, Lorenzo Aloi, Carlotta Gamba, Mario Sgueglia, Pierluigi Gigante, Lorenzo Tamburrino, Selene Caramazza e Francesco Di Leva. La sceneggiatura è firmata da Leonardo Fasoli, mentre la produzione è affidata a Camfilm, la società di Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi.
Le riprese si svolgeranno tra Abruzzo, Lazio e Alto Adige: territori scelti per restituire la durezza e il fascino severo dell’Appennino, scenario naturale di una vicenda che sconvolse l’opinione pubblica. Quel pomeriggio d’inverno, quaranta persone tra ospiti e dipendenti rimasero intrappolate sotto le macerie e il ghiaccio, mentre fuori infuriava il maltempo e i soccorsi lottavano contro condizioni proibitive.

Rigopiano frana neve Viaggioinabruzzo.it
“La Valanga” si muove su due binari narrativi destinati a incrociarsi emotivamente: da una parte chi, sepolto tra le rovine, cerca di resistere aggrappandosi alla speranza e ai legami umani; dall’altra chi, all’esterno, combatte contro il tempo per raggiungere i sopravvissuti, in una corsa che è insieme tecnica e profondamente umana.
Non solo ricostruzione dei fatti, dunque, ma racconto di coraggio, paura e solidarietà. Con questo progetto, il cinema torna a interrogarsi su una ferita ancora aperta, provando a trasformare il dolore collettivo in memoria condivisa e riflessione civile.








