Intrattenimento

Jovanotti a Montesilvano per il Summer Party: omaggio a Dean Martin

Jovanotti
Jovanotti a Montesilvano per il Summer Party: omaggio a Dean Martin (Fonte IG @lorenzojova) - viaggioinabruzzo.it

Jovanotti a Montesilvano presenta il Jova Summer Party 2026, canta Dean Martin e annuncia ospiti, date e partenza in bici.

Calzini a pois bianchi e rossi, berretto rosa calato sulla testa, un accenno di voce sulle note di “That’s amore”. Così Jovanotti si è presentato sul palco del Pala Dean Martin di Montesilvano, in provincia di Pescara, per l’evento del 17 febbraio 2026 dedicato alla seconda tappa del Jova Summer Party 2026 – L’arca di Lorè, in programma il 12 agosto nella Music Arena di via Inghilterra. «Io adoro Dean Martin», ha detto il cantautore appena scoperto che l’artista italoamericano era originario proprio di Montesilvano. Un dettaglio che ha acceso l’applauso del pubblico e segnato l’inizio di un incontro durato oltre un’ora, tra musica, racconti e anticipazioni sul tour estivo.

Il legame tra Jovanotti e Montesilvano, dal Jova Beach Party alla nuova arena

Il rapporto tra Montesilvano e Lorenzo Cherubini, questo il nome all’anagrafe di Jovanotti, affonda le radici nel 2019, quando la città adriatica ospitò una delle tappe del Jova Beach Party. Quella spiaggia oggi porta il nome dell’evento, un segno concreto lasciato da un concerto che radunò migliaia di persone sul litorale abruzzese. Non a caso, nel presentare la nuova data del 2026, il cantautore ha parlato di “abbraccio”, evocando un ritorno che ha il sapore della continuità.

Prima dell’appuntamento al Pala Dean Martin, Jovanotti ha effettuato un sopralluogo nell’area che accoglierà il concerto estivo. «È la città più piccola tra quelle che faccio, ma il bacino è grande», ha spiegato. «Verranno anche da lontano». La Music Arena di via Inghilterra si trova in un contesto urbano, un prato circondato da palazzi. «È bello perché è un prato in mezzo ai palazzi. L’idea è portare allegria e musica in un luogo non pittoresco», ha aggiunto. L’obiettivo dichiarato è trasformare uno spazio ordinario in un grande festival a cielo aperto.

Jovanotti

Il legame tra Jovanotti e Montesilvano, dal Jova Beach Party alla nuova arena (Fonte IG @lorenzojova) – viaggioinabruzzo.it

Durante l’incontro, moderato dal critico musicale Paolo Talanca, il cantautore ha alternato videoclip, aneddoti e riflessioni sulla musica dal vivo. A fine evento è salito sul palco anche l’attore Francesco Centorame, montesilvanese, accolto con calore dal pubblico. In sala erano presenti numerosi fan, arrivati già nel pomeriggio per assicurarsi un posto nelle prime file. L’atmosfera era quella delle grandi occasioni, eppure il tono è rimasto diretto, quasi confidenziale, senza effetti scenici particolari. Solo parole, ricordi, qualche battuta sui calzini colorati. «Visto che calzini che ho portato?», ha scherzato, strappando sorrisi.

Il tour 2026 tra centro sud, Circo massimo e la carovana in bici

Il Jova Summer Party 2026 – L’arca di Lorè partirà nel centro sud per poi risalire fino a Roma. «Proprio oggi ho saputo che faremo due Circhi Massimi», ha annunciato Jovanotti dal palco, riferendosi alle date previste al Circo Massimo. Un ritorno in uno dei luoghi simbolo dei grandi eventi musicali italiani, capace di accogliere decine di migliaia di spettatori.

Il concerto di Montesilvano del 12 agosto inizierà alle 15. «Sarà un vero festival», ha detto. In scaletta sono previsti ospiti italiani e internazionali, un super dj e sessioni live che si alterneranno fino a sera. La formula punta su una lunga giornata di musica, con momenti diversi e collaborazioni sul palco. «La musica dal vivo è bellissima», ha sottolineato. «Oggi i concerti funzionano, il mercato è decuplicato negli ultimi anni». Un dato che fotografa la crescita del settore, tornato a pieno regime dopo le restrizioni pandemiche degli anni precedenti.

Prima del tour estivo, Jovanotti porterà i suoi concerti all’estero. «Il tour mondiale lo fanno Ramazzotti o gli U2», ha detto con una battuta. «Io vado a fare un po’ di concerti in giro per il mondo, in posti dove non sono nessuno». L’idea è chiara: suonare davanti a un pubblico nuovo, mettersi alla prova, prendere la rincorsa. «Quando arriverò qui, ci sarà il grande abbraccio». Un’immagine che riassume il senso del progetto.

Da Montesilvano partirà anche una carovana in bicicletta diretta a Barletta, con ex ciclisti e campioni del mondo. Un’iniziativa che unisce sport e musica, già vista in altre occasioni legate al mondo di Jovanotti. «Quando sai suonare uno strumento non sei più solo, sei collegato con il cosmo immediatamente», ha detto durante l’incontro, parlando del rapporto personale con la musica. Frasi che raccontano una visione artistica costruita in oltre trent’anni di carriera.

L’evento al Pala Dean Martin si è chiuso con l’abbraccio dei fan. Regali, autografi, selfie. Qualcuno ha intonato di nuovo “That’s amore”, quasi a chiudere il cerchio con l’omaggio iniziale a Dean Martin, nato nel 1917 con il nome di Dino Paul Crocetti, figlio di emigrati abruzzesi. Montesilvano, per un pomeriggio, ha intrecciato la sua storia con quella della musica italiana e americana. Il 12 agosto 2026, in quella stessa città, la musica tornerà a riempire il prato tra i palazzi. E lo sappiamo già, la risposta del pubblico non mancherà.

Change privacy settings
×