Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha presentato la nuova Collezione Numismatica della Repubblica Italiana 2026.
La cerimonia si è svolta il 9 febbraio nella prestigiosa Sala Ciampi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla presenza del Ministro Giancarlo Giorgetti che ha sottolineato come “le monete non siano soltanto strumenti di pagamento, ma autentici mezzi di comunicazione capaci di raccontare la vivacità, la forza e l’identità del nostro Paese”. Accanto a Giorgetti, hanno preso parte all’evento il generale Andrea De Gennaro, comandante generale della Guardia di Finanza, i sottosegretari Lucia Albano e Federico Freni, nonché Paolo Perrone, presidente e amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La presentazione è stata moderata dalla conduttrice Andrea Delogu, con la partecipazione di Matteo Taglienti dell’Istituto Poligrafico.
Le monete dedicate a Ferrari e ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026
La moneta più prestigiosa e dal valore nominale più elevato, pari a 100 euro, è stata riservata a Ferrari, simbolo indiscusso dell’innovazione tecnologica, del design e della competizione sportiva italiana nel mondo. Fondata nel 1947 da Enzo Ferrari a Maranello, Ferrari si conferma anche nel 2026 un’icona del Made in Italy, con un fatturato che ha superato i 5,9 miliardi di euro nel 2023 e un organico di oltre 5.400 dipendenti. La casa automobilistica è la più titolata nella storia della Formula 1, con quindici campionati piloti e sedici costruttori conquistati, e vanta una lunga tradizione di successi nelle competizioni endurance e GT a livello mondiale.
In concomitanza con lo svolgimento dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, che si stanno tenendo dal 6 al 22 febbraio in Lombardia e Veneto, la Zecca dello Stato ha emesso due monete commemorative dal valore di 20 e 50 euro. Questi Giochi rappresentano la prima edizione in cui due città italiane, Milano e Cortina d’Ampezzo, ospitano congiuntamente l’evento olimpico invernale, una novità assoluta nella storia olimpica. Le monete riflettono l’importanza di questa manifestazione, la quarta ospitata in Italia, dopo Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006.

Omaggi numismatici a grandi anniversari e personalità italiane (www.viaggioinabruzzo.it)
L’edizione 2026 della Collezione Numismatica celebra inoltre numerosi anniversari di rilievo nazionale e culturale. Tra questi spicca il bicentenario della nascita di Carlo Collodi, autore dell’immortale Pinocchio, rappresentato su una moneta da 2 euro in versione Reverse Proof, che ne evidenzia i dettagli con un effetto specchiato e un fondo sabbiato. In parallelo, si ricorda l’ottocentesimo anniversario della scomparsa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, con un’ulteriore emissione da 2 euro Reverse Proof.
Un altro momento storico celebrato è l’ottantesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana e del diritto di voto alle donne, un traguardo fondamentale per la democrazia italiana. La musica è rappresentata attraverso l’omaggio al celebre direttore d’orchestra Riccardo Muti, riconosciuto a livello internazionale come uno degli ambasciatori dell’eccellenza musicale italiana.
Tra le emissioni particolari si segnala una moneta in argento dal peso di un chilo dedicata al Colosseo, uno dei simboli più riconosciuti del patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo. Infine, è stata dedicata una moneta commemorativa anche al celebre Cornetto Algida, icona del gelato italiano apprezzata da generazioni.
Il valore simbolico e culturale delle monete commemorative
Questa nuova Collezione Numismatica si inserisce in un contesto di grande valore culturale e storico. Le monete non solo hanno un valore legale e commerciale, ma rappresentano anche un mezzo di narrazione e un omaggio tangibile alle eccellenze italiane, in grado di raccontare la tradizione, l’arte, la scienza e lo sport del nostro Paese.
I valori nominali delle monete, da 2 euro fino a 100 euro, permettono di raggiungere una vasta platea di collezionisti e appassionati, garantendo al contempo un alto livello di pregio artistico e tecnico. L’impiego di tecniche come il Reverse Proof e l’uso di metalli preziosi come l’argento da un chilo testimoniano l’attenzione al dettaglio e alla qualità che caratterizza ogni emissione.








