Il Comune di Giulianova riceve un nuovo impulso per il Mercato Ittico: l’Ufficio Sviluppo Locale ed Economia Ittica della Regione Abruzzo ha infatti stanziato 791.000 euro, somma destinata al finanziamento di interventi mirati alla valorizzazione e alla modernizzazione della struttura.
Il contributo, assegnato in seguito al progetto presentato dal Comune in risposta all’avviso pubblicato lo scorso giugno, si aggiunge ai 400.000 euro già stanziati lo scorso luglio, portando a quasi 1,2 milioni di euro le risorse regionali destinate in pochi mesi al Mercato Ittico di Giulianova.
Cosa prevede il finanziamento e a cosa è finalizzato
Il finanziamento si inserisce in un quadro di obiettivi chiari e prioritari: promuovere la pesca sostenibile e il ripristino delle risorse biologiche acquatiche, sostenere attività di pesca economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibili, rafforzare investimenti a bordo e nei porti per garantire produzioni di qualità, migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate e tutelare la sicurezza e il benessere degli operatori.
“Il Mercato Ittico procede speditamente lungo un percorso indispensabile di modernizzazione ed efficientamento, commenta il Presidente della società di gestione, Nino Bertoni. Già da tempo sono state eliminate le cassette di polistirolo sostituite con materiali più sostenibili, e ora potremo acquistare un nuovo dispositivo di pulizia degli imballaggi e un sistema più moderno per la conservazione a catena freddo, comprensivo di una procedura aggiornata per la produzione del ghiaccio destinato alle strutture turistiche. La capacità di intercettare finanziamenti pubblici si sta rivelando determinante, se non decisiva, per il progresso del Mercato.”

Abruzzo fondi per il mercato ittico Viaggioinabruzzo.it
Anche l’Amministrazione Comunale sottolinea l’importanza del lavoro di squadra. “Ringrazio personalmente il Presidente Bertoni, aggiunge l’assessore Paolo Giorgini, che con la nostra Amministrazione e l’Autorità Portuale ha condiviso una linea strategica virtuosa. Il successo odierno è frutto anche dell’impegno dei nostri Uffici Tecnico, Demaniale e Informatico, che hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato.”
Il finanziamento rappresenta dunque un passo fondamentale per consolidare il Mercato Ittico di Giulianova come esempio di sostenibilità, efficienza e qualità, rafforzando il legame tra produzione locale e sviluppo turistico.








